Tv

In Inghilterra ci sono diverse trasmissioni televisive che riguardano l’antichità. Il fenomeno dell’asta d’antiquariato è così diffuso che varie caste d’asta sono locate anche in piccoli paesi. Gente comune va letteralmente a caccia di oggetti da collezione. In estate poi il fenomeno si estende con i “Boot fair” che generalmente vengono fatti in campi verdi dove generalmente pascolano le pecore. Sono ben differenti dal concetto di mercato dell’Italia, qui chiunque la domenica mattina può svegliarsi caricare la macchina per vendere e riciclare vecchi oggetti. Una vera tradizione dove anche i bambini partecipano.

Presentiamo le principali trasmissioni della BBc dove è facile venire ripresi frequentando aste e mercati:

Flog It!

Flog_It

Flog It! è una serie televisiva in onda su BBC dal 27 maggio 2002, presentata da Paul Martin. La trasmissiione segue on una formula simile a Antiques Roadshow, dove i membri del pubblico portano i loro oggetti d’antiquariato per essere visualizzati e valutati da un team di esperti. Tuttavia, a differenza Antiques Roadshow, viene data la possibilità di vendere i loro oggetti all’asta.

Antiques Roadshow

Antiques Roadshow

Antiques Roadshow è un programma televisivo britannico partito nel bel lontano 1979, in cui periti di antiquariato viaggiano in varie regioni del Regno Unito valutando oggetti di antiquariato introdotti da persone non professioniste. Spesso, i valutatori professionali danno una valutazione storica piuttosto approfondita, in un contesto artigianale e artistico, con l’aggiunta di un forte elemento culturale per lo spettacolo. Questo aumenta l’appeal dello show da parte di persone interessate allo studio del passato e antichi mestieri.

Bargain Hunt

bargain-hunt

Bargain Hunt è un programma televisivo britannico nato nel 2000, in cui due coppie di concorrenti sono sfidati a comprare pezzi di antiquariato a una fiera per venderle a un’asta. Ogni squadra ha due membri, che indossano top rossi e blu corrispondenti al colore della propria squadra. I concorrenti della maggior parte degli episodi sono membri del pubblico, ad ogni squadra viene assegnato un importo di denaro con cui acquistare pezzi d’antiquariato. L’obiettivo è quello di trovare gli elementi che consentono di acquisire alla squadra un profitto quando saranno venduti all’asta.

Be Sociable, Share!