Epoca vittoriana

Per età vittoriana  si intende comunemente il periodo della storia inglese compreso nel lungo regno della Regina Vittoria, cioè dal 1837 al 1901. Indubbiamente si tratta della l’era più conosciuta. Quante volte sentiamo dire il termine vittoriano quando parliamo di antichità inglese. Un esempio di tazza da te in stile vittoriano in stile ornamentale con la presenza di rose.

VICTORIAN CAULDON

Questa lunga era ha seguito il periodo georgiano ed ha preceduto il periodo edoardiano. La seconda metà del periodo vittoriano, grosso modo a coinciso con la prima parte del periodo della Belle Époque dell’ Europa continentale e il Gilded Age degli Stati Uniti.

st.pancras-station

La stazione londinese di St. Pancras e un esempio di Architettura vittoriana dove si univavo diversi stili dal Gotico al rococo.

Nelle relazioni internazionali l’epoca fu un lungo periodo di pace, conosciuta come la Pax Britannica, e consolidamento economico.

Sul piano nazionale, l’ordine del giorno era sempre più liberale.

Teiera d'argento

Una piccola curiosità per quanto riguarda l’argento. In epoca Vittoriana si usava la gommalacca che veniva sciolta in alcool  e utilizzata come rivestimento per oggetti d’argento da parata. La lacca separava l’argento dall’ossigeno quindi dall’ossidazione.

VICTORIAN CAULDON Tea set

 

Be Sociable, Share!