Come riconoscere un falso? Real or Fake?

Real or Fake

Come riconoscere un falso? Domanda veramente difficile o perlomeno se si tratta di oggetti che non conosciamo. Sei hai preso in mano, osservato e accarezzato una tazzina Royal Albert difficilmente sarai in inganno. Ma tutto diventa più difficile su porcellane antiche. Parliamo di marchi. Migliaia e migliaia di marchi in una lunghissima storia centenaria che le fabbriche inglesi hanno prodotto. Pensa alla complessità solo della Royal Albert dove possiamo avere due marchi per lo stessa tazza “Old English Rose” oldenglishrose2 dovuta al passaggio da “Crown China” a “Bone China” oldenglishrose1. Oppure come questa royalKent data dalla fusione con altre aziende comeColclough” e “Royal Kent” e quindi nel backstamp viene incluso anche il nome di queste aziende. Se invece trovi questo marchio th 19th back stamp ti troverai davanti una tazzina Royal Albert con datazione compresa tra il 1896 e 1904, da non confondere con marks royal crown derby della altrettanto quotata “Royal crown derby” che nel periodo 19 th firmava con marchi di questo tipoderby mark. A complicare le cose arriva spode marchioSpode” che non segnava i pezzi dei primi del 1800. Quindi una tazza vecchia senza marchio può essere uno Spode. Considera che non è una scienza esatta, Spode ha utilizzato centinaia di differenti stili di backstamps nella sua storia di quasi 250 anni. 250 sono gli anni di storia anche di “Wedgwood“. marks wedgwod

Ma guardiamo ora i falsi più partendo da Victoria Ironstone:- ‘Flow Blue’ style ware. victoria-ironstone Si tratta di moderne importazioni cinesi. Essi sono illustrati nei cataloghi della Staffordshire Figura Company Ltd di c.1996 e si trovano in almeno 20 diverse forme di vasi. staffordshire falso Staffordshire England: non è un segno riconoscibile di qualsiasi noto produttore di ceramiche Staffordshire.

Infine carltons-fake elementi colorati decorati con fate, brocche, piatti, barili di biscotti non hanno nulla a che fare con Carlton Ware sopratutto se sono marchiati  “Carlton’s Fantasia Ware Burslam”.

Be Sociable, Share!